Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

domenica 5 luglio 2015

Pedalare con il caldo

Cari amici ciclisti,

se anche d'estate quando il termometro bolle non riuscite a resistere al richiamo della vostra amata due ruote ecco per voi qualche consiglio utile per affrontare il grande caldo.

1. Acclimatarsi

Spesso si affrontano alte temperature senza alcuna preparazione. Chi non si abitua a pedalare a temperature elevate, non potrà ottenere  benefici dalla propria attività e aumenterà lo sforzo percepito e la possibilità di infortunii. Meglio quindi pedalare la mattina presto o la sera verso il tramonto, quando è più fresco e utilizzare il resto del tempo per abituarsi al calore attraverso saune o lo yoga “Bikram”.

2. Pianificare

Per evitare che la bevanda nelle borracce arrivi a temperature vicine all'ebollizione è consigliabile congelare metà del contenuto di una e tre quarti del contenuto dell’altra borraccia prima di riempirle. 

3. Proteggersi

Scottarsi non significa solo significa solo bruciare la pelle, ma anche aumentare il senso di fatica e il metabolismo. Quest’ultima cosa potrebbe sembrare positiva, ma come risultato aumenta anche il fabbisogno di liquidi che potrebbe causare qualche disagio  durante i giorni caldi. E' ’importante  proteggersi dal sole: mai uscire senza crema solare, prediligere abiti con protezione solare e indossare sempre un cappello, anche sotto il casco.



4. Bagnarsi

Consigliamo di versare dell’acqua fresca sul collo e sugli avambracci o tamponarli con un asciugamano fresco e umido.

5. Keep calm!!!

Quando fa veramente molto caldo, non si può pensare di mantenere lo stesso ritmo e la stessa spinta delle giornate fresche, allentare il passo può essere una buona soluzione e, se fa molto caldo, può essere una buona idea anche ridurre il tempo di riscaldamento.

6. Reidratarsi

Nei giorni prima di una lunga pedalata è opportuno aumentare il consumo di frutta e verdure che contengono molti liquidi. Il Sodio aiuta il corpo a trattenere i liquidi che vengono introdotti nel corpo. 

Nessun commento:

Posta un commento