Cycling & Blogging: welcome on board, sei entrato nel Blog ufficiale dell'Alexander Bike Hotel di Gabicce Mare!

venerdì 8 luglio 2016

Pedalare in estate: come affrontare il grande caldo

Per non dover rinunciare a pedalare quando il caldo stringe la sua morsa, è utile tenere a mente qualche piccolo trucco:
1. Prepararsi al caldoE' necessario prepararsi al caldo.  E' consigliabile pedalare la mattina presto o la sera verso il tramonto, quando è più fresco e utilizzare il resto del tempo per abituarsi al calore attraverso saune o lo yoga “Bikram”.

2. IdratarsiPer mantenere sempre costante il livello di idratazione ed evitare che la bevanda nelle borracce arrivi a temperature vicine all'ebollizione, è consigliabile congelare metà del contenuto di una e tre quarti del contenuto dell’altra borraccia prima di riempirle. Per pedalate lunghe, basta prevedere con largo anticipo dove si può fare nuovamente il pieno di bevande fresche.

3. Proteggersi
Mai uscire senza crema solare, prediligere abiti con protezione solare e indossare sempre un cappello, anche sotto il casco per proteggersi dal sole. Le scottature infatti  contribuiscono anche ad aumentare il senso di fatica e velocizzano il metabolismo e quindi il fabbisogno di liquidi.
4. BagnarsiVersare dell’acqua fresca sul collo e sugli avambracci o tamponarli con un asciugamano fresco e umido.
5. Non avere frettaNon si può pensare di mantenere lo stesso ritmo e la stessa spinta delle giornate fresche, è meglio allentare il passo. 
6. ReidratarsiBisognerebbe cercare di berne tra i 10 e i 12 millilitri per ogni chilo di di peso corporeo. E' importante che la bevanda sia a base di proteine e non di carboidrati: le proteine portano con sé anche i liquidi quando raggiungono i muscoli. Se si sceglie di bere solo acqua dopo una pedalata, meglio associarla con del cibo che unisca carboidrati, proteine e sodio.



Nessun commento:

Posta un commento